Calorie a tavola


Un po' di attenzione alle calorie non guasta mai.

Un primo piatto è generalmente la portata più ricca e nutriente del pasto. Anzi, in molti casi, quando si ha poco tempo per la pausa pranzo oppure si ha poca voglia di stare ai fornelli, è molto probabile che si preferisca un piatto unico, cioè una unica portata che racchiude in sé un po' tutto il pasto.
Infatti, in genere, quando si opta per una portata unica, si cerca di preparare un piatto che abbia un buon apporto di carboidrati, tali da ricaricare di energia e consentire di riprendere il lavoro; ma anche un buon apporto di proteine e vitamine. Insomma un buon piatto unico si compone di più ingredienti combinati insieme che consentono di alzarsi da tavola sazi e soddisfatti. Quando questo accade, però, è necessario non perdere di vista l'apporto calorico delle pietanze che non deve essere eccessivo altrimenti compromette non solo la digestione ma a lungo andare, anche la linea e la salute.


Bisogna tenere presente che un maschio adulto ha bisogno nell'intera giornata (quindi sommando i tre pasti più eventuali spuntini) di circa 2000/2200 calorie, a seconda che l'attività svolta sia più o meno sedentaria, mentre per le donne le calorie da sommare in un intero giorno sono circa 1800/2000. Per riuscire a rimanere all'interno di questa forbice è necessario non eccedere con i grassi (olio, burro) e non bisogna esagerare con i carboidrati (pasta, pane) e gli zuccheri. L'ideale sarebbe di riuscire a combinare all'interno di un pasto una buona quantità di frutta e verdura, questo perché la frutta e la verdura sono in grado di offrire un buon senso di sazietà, un buon apporto vitaminico, ma soprattutto hanno un basso contenuto calorico grazie all'assenza di grassi (fatte poche eccezioni) e alla presenza di zuccheri semplici, che sono in grado di fornire la giusta energia senza appesantire la digestione, e di essere smaltiti in fretta, appena si fa un po' di esercizio fisico.
Al contrario i carboidrati, per essere trasformati in zuccheri (e quindi in energia), richiedono un notevole impegno da parte del nostro corpo, ed è per questo che accade spesso che dopo un pranzo abbondante (soprattutto ricco di grassi) ci sentiamo appesantiti e sonnolenti. Le calorie sono dunque da tenere d'occhio sia per stare attenti alla linea, sia per evitare l'abbiocco pomeridiano che non ci consente di riprendere facilmente il lavoro dopo la pausa pranzo.


Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.







Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy