Pasti veloci


Non tutti hanno il tempo di dedicarsi alla cucina per preparare delle ricette ricercate

La nostra società, molto frenetica che brucia tutte le tappe, non permette di dedicarsi alle necessità quotidiane con la giusta attenzione utilizzando il tempo necessario per ognuna delle incombenze. E' per questo che anche i pasti vengono consumati rapidamente, spesso fuori casa per esigenze lavorative o scolastiche.
In questi casi, mangiare in modo rapido si riduce a un mero cibarsi senza badare al gusto, ma soprattutto senza dare al corpo il giusto apporto calorico e nutrizionale. Non è un caso infatti che sono sempre di più le persone con problemi di linea che necessitano di diete, non tanto per ragioni estetiche quanto per motivi di salute.


A volte però è sufficiente un po' di attenzione e qualche accortezza per poter soddisfare nel migliore dei modi le nostre esidenze primarie anche se si dispone di poco tempo. Ad esempio basta seguire alcune semplici regole tramandate da generazioni, come quelle di suddividere i pasti in base all'importanza che hanno per l'organismo, cioè si dovrebbe avere una prima colazione molto ricca, con carboidrati complessi (pane, fette biscottate) in grado di rilasciare energia durante le ore più impegnative della giornata; poi un pranzo non particolarmente abbondante, composto ad esempio da un primo piatto e una porzione di verdura o una frutta; e una cena molto leggera anche perché dopo cena ci si muove ancora per poco prima di andare a letto e la digestione ne risulterebbe appesantita.
Invece, spesso, soprattuto in Italia, si assiste a delle proporzioni completamente invertite, cioè ad una colazione leggerissima (solo un caffè) o ricca di grassi e zuccheri (la classica brioche al bar); un pranzo fugace durante la pausa pranzo ed una cena abbondante e ricca, che per forza di cose non può essere smaltita prima di andare a letto, facendo sì che il corpo accumuli eccessive calorie non bruciate quando non servono (di notte), e al contrario poche energie durante il giorno quando il corpo viene stressato per lavoro o per studio. Quindi per stare meglio sarebbe sufficiente apprendere qualche buona abitudine che non ha molto a che fare con il tempo a disposizione.


Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.







Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy